martedì

Come guadagnare online? scegliere Adsense o le affiliazioni?

Per chi è alla ricerca di un guadagno online esiste sempre il dilemma della scelta del programma migliore per monetizzare il nostro sito o blog; guadagnare online è possibile sempre che si studino attentamente le varie opportunità e si scelga ciò che è più redditizio per il nostro sito. Oggi mi soffermerò sui due metodi più comuni per guadagnare online: Google Adsense e le affiliazioni.
Google Adsense ci permette di guadagnare online tramite annunci pubblicitari inseriti nel nostro sito e veniamo pagati ogni qualvolta un utente clicca sull'annuncio; per maggiori informazioni sul suo funzionamento e sui migliori modi di implementazione vi invito a leggere questo articolo.

Le affiliazioni, al contrario di Adsense, ci permettono di guadagnare online ogni qualvolta un utente compie una determinata azione: acquisto di un prodotto, iscrizione al programma, iscrizione alla newsletter, etc.
Per maggiori informazioni sull'argomento vi invito a leggere il seguente articolo

Veniamo ora al tema centrale dell'articolo: meglio Adsense o le affiliazioni?
Innanzitutto premetto che queste considerazioni fanno riferimento ai siti in lingua Italiana che offrono minori potenzialità rispetto ad un sito in lingua Inglese; Le ragioni sono molteplici ed è necessaria una approfondita indagine che però verrà trattata in un prossimo articolo; per il momento trattiamo solamente il mercato Italiano.

Dal mio punto di vista personale posso affermare che per guadagnare online, Adsense offre sicuramente migliori opportunità di guadagno rispetto alle varie affiliazioni presenti in rete; I guadagni online con Google Adsense hanno un livello di reddittività molto superiori rispetto alle affiliazioni.

Proviamo ad entrare nei dettagli e verificare la veridicità delle mie affermazioni. In Italia, i vari tipi di affiliazione presenti non offrono grandi commissioni per gli affiliati; nella migliore delle ipotesi riceviamo cinque euro per la vendita di un e-book o di un altro prodotto. In molti casi tuttavia, i guadagni possono essere inferiori fino a giungere ad un solo euro per vendita.

Differenti statistiche mostrano che il minimo di click necessari per procurare una vendita si attesta tra i 50 ed i 100 click; per mia esperienza personale posso affermare che queste statistiche sono un poco ottimistiche in quanto mi è capitato spesso con le mie affiliazioni di ottenere una vendita solamente ogni 150-200 clicks. Ovviamente questa percentuale dipende molto dalla validità del prodotto offerto e della qualità della landing page, ovvero la pagina che si apre al momento del click e che promuove il determinato prodotto.

Ipotizziamo, in maniera ottimistica, una vendita dopo cento clicks; dividiamo il guadagno ottenuto per il numero di clicks: 5 euro diviso 100=0,05 cent.
dunque abbiamo guadagnato 0,05 cent ogni click supponendo una commissione di 5 euro per la nostra vendita; ovviamente il guadagno si riduce quando riceviamo meno di 5 euro di commissione di affiliazione.

Prendiamo ora in esame Google Adsense: il valore per ogni click può variare a seconda del tema trattato nel nostro sito; se l'argomento del vostro sito riguarda il guadagno online, come il presente sito, la media può oscillare tra 0,20-0,30 cent. per click; questo dipende da quanto l'advertiser è disposto a pagare per ogni utente che clicca sul suo annuncio.

Dunque, se moltiplichiamo 100 click per 0,20 cent. otteniamo 20 euro di guadagno che è sicuramente più redditizio dei 5 euro ottenuti con l'affiliazione; da quì si deduce che con Adsense i guadagni online sono maggiori rispetto all'uso delle affiliazioni. Ovviamente se avete un sito in lingua Inglese il discorso cambia perchè esistono affiliazioni in Inglese che consentono guadagni di 30-40 dollari per ogni vendita effettuata.



Nessun commento:

Posta un commento

Iniziare a guadagnare online

Se volete veramente guadagnare online dovete innanzitutto lasciar perdere tutti i vari siti che promettono un guadagno online facile, ve...