giovedì

Come incrementare le vendite online

Abbiamo aperto il nostro sito Web e lanciato i nostri prodotti; abbiamo creato le nostre pagine e messo in evidenza i prodotti ed i servizi. Abbiamo fatto del marketing e promozione attraverso Facebbok, email e Twitter; pubblicato dei video e annunci pubblicitari. Alla fine però ci ritroviamo con pochissime vendite, molto lontano dalle nostre aspettative. Riceviamo molto traffico sul nostro sito ma le vendite latitano; la percentuale di conversione è molto bassa, per non dire ridicola. Cosa è successo? Dove abbiamo sbagliato? Come migliorare tutto questo? Come aumentare il nostro guadagno online?

Se veramente vogliamo migliorare il nostro guadagno online dobbiamo chiederci domande tipo:
Quale è il motivo che frena gli utenti online a comprare i nostri prodotti? Su quali criteri decidono di acquistare online? Come valutano le informazioni presenti sul nostro sito?
Molto spesso una bassa conversione di un sito Web è legata a informazioni inadeguate; dobbiamo quindi dare delle risposte esaudienti ai nostri potenziali acquirenti. Dobbiamo convincere i nostri visitatori che il prodotto offerto è il migliore ed il più vantaggioso.
Una grafica accattivante con le giuste informazioni bloccherà il visitatore sulla nostra pagina creando in lui il giusto interesse su ciò che stiamo proponendo; creeremo così un feeling tra noi e il nostro utente online. Conquistare la sua fiducia è il passo più importante per riuscire a guadagnare online. Un cliente soddisfatto ritornerà al vostro sito con regolarità e questo vi aiuterà a costruire un sito duraturo nel tempo.
Per incrementare le vendite online dobbiamo si avere un elevato traffico ma soprattutto un traffico di qualità; è meglio avere 100 visitatori veramente interessati a ciò che proponete piuttosto che 10000 visitatori curiosi e per nulla intenzionati a comprare; non spendete soldi in inutili campagne pubblicitarie che promettono di indirizzare forte traffico al vostro sito. Concentratevi invece su una campagna pubblicitaria degna di questo nome che offre un traffico vero e mirato. Google Adwords vi offre l’opportunità di creare campagne pubblicitarie mirate con una miriade di opzioni di facile interpretazione; usando questo programma il traffico sarà veramente mirato e selezionato in base alle vostre esigenze.
Quando un utente arriva sul tuo sito Web si pone la domanda: “è questo che stavo cercando?”
Non dobbiamo dimenticarci che ogniqualvolta un utente online clicca, è perché è alla ricerca di risposte; per cui, se clicca ad esempio su un banner, e la landing page non è soddisfacente, l’utente fugge via. Come risultato avremo un ratio di conversione molto basso. In questo contesto è sorprendente uno studio recente dove si dimostra che i visitatori decidono entro i 5 secondi se una pagina è più o meno rilevante; quindi abbiamo a disposizione pochissimo tempo per catturare l’interesse dei nostri visitatori.
Comunque, conversione e ottimizzazione, non vuol dire manipolare le persone affinché facciano ciò che noi vogliamo senza tenere in considerazione ciò che è meglio per loro; non è nemmeno una sola questione di cambiare elementi a caso come colori, formati e layout e vedere quali sono che convertono meglio.
Piuttosto, conversione significa allineare la tua offerta con i bisogni dei visitatori, anticipare e rispondere alle loro domande e risolvere i loro dubbi.

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